Gremito il Circolo Arci di Lugnano che ospitava l’evento
Il candidato a Sindaco della Lista Civica Vicopisano in Cammino (e attuale primo cittadino), Matteo Ferrucci, ha presentato la sera del 24 aprile, al Circolo ARCI di Lugnano, i candidati e le candidate alle amministrative dell’8 e del 9 giugno.
Sua e dell’Assessore alle Politiche Giovanili e al Ciclo del Rifiuti, Juri Filippi, l’introduzione, davanti a una sala stracolma di persone, attente e partecipi , di questo gruppo di candidati pieno di passione e voglia di mettersi a servizio della comunità.
Esperienza e rinnovamento le parole chiave principali, insieme ad altre – la più pronunciata e presente è stata ascolto – che durante le presentazioni di ognuna e di ognuno, hanno già evidenziato molto del programma che la Lista, insieme al nutrito gruppo che la sostiene e alle proposte della cittadinanza e delle associazioni, sta costruendo.
Ecco la lista di Vicopisano in Cammino.
Francesca Barsotti, 26 anni, di Lugnano, alla sua prima esperienza. Insegna in una scuola primaria ed è molto attiva nel volontariato, in particolare nel Magistrato del Palio.
Valentina Bertini, 45 anni, nata e cresciuta a San Giovanni alla Vena. Cura l’amministrazione dell’azienda di famiglia ed è assessora alle pari opportunità – ha la delega anche per la Società della Salute – alle politiche sociali e alla polizia municipale. Da tempo è nel direttivo dell’AIL Pisa.
Giulio Birindelli, 19 anni, di Vicopisano, alla sua prima esperienza, presidente della Consulta degli Studenti, considera la politica un mezzo per realizzare il bene della comunità e le aspettative dei cittadini.
Alessio Ferrucci, 40 anni, di Cevoli, lavora nell’azienda di famiglia. Capogruppo e consigliere alle strade vicinali e alle frazioni in questa consiliatura, ritiene di aver imparato molto, soprattutto grazie al contatto con i cittadini e vuole continuare a essere a loro servizio.
Fabiola Franchi, 57 anni, di Calci (nata e cresciuta a Uliveto Terme) Assessora al Turismo, all’Ambiente, all’Associazionismo e al Monte Pisano, dopo aver ottenuto la Bandiera Arancione, grazie a una sinergia, all’interno dell’amministrazione e fra numerose associazioni, oltre ai nuovi obiettivi sottolinea quanto sia essenziale continuare a lavorare sempre di più in rete, in ogni ambito.
Guglielmo Grasso, 50 anni, di Vicopisano, dipendente di un’azienda locale, è consigliere con delega alla difesa del suolo e al lavoro. Ha fatto e fa molto volontariato, in particolare con l’antincendio boschivo.
Nico Marchetti, 51 anni, di Lugnano, è Presidente del Consiglio e ha la delega alla Protezione Civile. Lavora nell’ambito dell’elettromeccanica ed è da sempre impegnato nell’associazionismo, soprattutto con il Magistrato del Palio che promuove numerosi eventi per la comunità.
Elena Pardini, 70 anni, di Vicopisano. Ha le deleghe alla Cultura e alla Progettazione Scolastica. In questi anni, oltre ai numerosi eventi culturali, ha curato, con passione e competenza, i rapporti tra scuola e Amministrazione, supportando il Sindaco Ferrucci, che ha la delega alla pubblica istruzione, e vorrebbe continuare a farlo con ancora più entusiasmo, dato che è stata maestra per 40 anni.
Angelica Rossi, 20 anni, di Cevoli, anche lei alla prima esperienza. Dal 2019 fa volontariato con la Misericordia di Navacchio e di Vicopisano. Svolge il Servizio Civile Universale occupandosi del servizio “Pronto Badante”, dedicato agli anziani e alle persone in difficoltà. Recentemente è stata eletta nel gruppo di rappresentanza regionale del Servizio Civile Universale.
Mirko Ruberti, 24 anni, alla sua prima esperienza. Lavora in una società agraria ed è volontario antincendio, come la sua famiglia. Un’esperienza di valore, quella del volontariato e in un ambito così delicato e importante per Vicopisano, che lo ha coinvolto molto visto che la sua famiglia è sempre stata impegnata in questo. Desidera mettersi a servizio della comunità.
Andrea Taccola, 60 anni, di Uliveto Terme. È Vicesindaco con numerose deleghe, alle opere pubbliche, alle attività produttive, alla sicurezza, alla Memoria ecc. quella alla quale tiene di più. È Agente Procuratore dell’Agenzia UnipolSai di Pisa ed è attivo in molte associazioni del territorio, come volontario, da tanti anni.
Serena Tarroni, 51 anni, di San Giovanni alla Vena.
È consigliera con deleghe alla semplificazione e alla partecipazione. Laureata in giurisprudenza ha seguito una sua grande passione e aperto un laboratorio di pasticceria e cake design. È stata attivamente impegnata nel mondo della nostra scuola che continua a seguire.