PROGRAMMA LISTA CIVICA VICOPISANO IN CAMMINO MATTEO FERRUCCI SINDACO

Premessa

Vicopisano in Cammino continua a essere una Lista Civica per molteplici ragioni che abbiamo condiviso con l’ampio gruppo di volontari e volontarie che ci sostiene e con i numerosi cittadini e cittadine che abbiamo incontrato in questi anni e con i quali ci siamo sempre, apertamente, confrontati.
Essere Lista Civica significa, essenzialmente, non ricevere alcun tipo di contributo da partiti o movimenti politici ovvero autofinanziarci con le nostre iniziative, le nostre attività e alcune libere donazioni di sostenitori e sostenitrici.
Essere Lista Civica vuol dire che tutto ciò che facciamo e organizziamo è unicamente il risultato di volontariato, spirito di servizio e della passione e delle competenze che ognuno e ognuna di noi mette a disposizione, insieme al suo tempo. A titolo di esempio: eventi, realizzazione di materiale informativo, gadget, comunicazione e pubblicità e, in particolare la stesura di questo programma.

Chi sono – Candidato a Sindaco

Mi chiamo Matteo Ferrucci e sono l’attuale primo cittadino di questo Comune.
Ho accettato di ricandidarmi per il secondo mandato, principalmente per due motivi.
Il primo è che mi è stato chiesto, di nuovo, da un gruppo di cittadini e cittadine molto ampio e motivato e questo è stato, ancora una volta, determinante.
Vedere tante persone che, senza domandare nulla in cambio, si impegnano per il proprio territorio e identificano in me un Sindaco che può rappresentare i loro valori e le loro istanze è una responsabilità, ma soprattutto, è uno stimolo importante e che non può non rendermi grato e ancora più animato da voglia di fare bene, insieme.
Il secondo motivo, collegato al primo, è la volontà di continuare, cercando di fare ancora meglio, il percorso iniziato nel 2019 (e prima ancora come Vicesindaco) con passione, tanta dedizione e spirito di servizio che penso, sinceramente, di aver dimostrato.
Continuo a credere, infatti, che un amministratore locale debba coniugare visione, concretezza, ascolto puntuale e aperto delle persone e impegno costante. Ho sempre pensato che la comunità e il territorio di Vicopisano vadano amati e protetti e ho fiducia crescente in un futuro da costruire insieme, malgrado le avversità che, purtroppo, in questi anni non sono state né poche né leggere.
Qualcosa di più personale su di me e sulla mia famiglia.
Ho 51 anni, sono sposato con Rossella, insegnante, e sono babbo di Alberto e di Enrico, di 15 e di 13 anni. Vivo da sempre a Vicopisano e sono profondamente innamorato di questo comune. Sono un commercialista e lavoro dal 1993 nello studio di famiglia, di cui sono associato dal 1996, che opera da tre generazioni e in cui lavorano oltre venti persone.
Le mie passioni? Fare l’Amministratore, qualcosa di unico che mi dà veramente molto, lo sport (ho giocato a calcio a livello dilettantistico in diverse squadre locali), la musica, suonarla e ascoltarla, il cinema… beh, gli hobby non mi mancherebbero, ma non ho avuto nessuna esitazione a trascurarli per dedicarmi all’esperienza di Assessore prima e di Sindaco poi, esperienza che porterò sempre dentro di me.
Sono volontario da tanti anni sia in associazioni locali che in organizzazioni che si occupano di cooperazione internazionale e anche in questi contesti ho avuto modo di imparare molto da tante persone meravigliose che ho incontrato.
Sono felice che Vicopisano sia di nuovo in cammino, sempre verso, lo sottolineo, e per qualcuno o qualcosa, mai contro, per non lasciare indietro nessuno, ascoltare tutti, osservare e capire bene, avere cura di ogni persona, situazione e realtà e darsi da fare per risolvere i problemi.
Tante cose sono state fatte, dal 2019, e tante ne vogliamo ancora fare, oltre ad agire in continuità. Da questo punto di partenza, nel segno dell’esperienza e del rinnovamento, mi impegnerò sempre di più con questa Lista per andare avanti. Insieme!

Chi siamo – Presentazione della lista

La Lista Civica Vicopisano in Cammino è nata, cinque anni fa, da un gruppo di circa cinquanta cittadini e cittadine, uniti da valori e amore per il territorio. Adesso siamo molti di più, ma ciò che pensiamo e vogliamo è rimasto lo stesso.
Abbiamo apprezzato molto l’operato dell’Amministrazione, messa a durissima prova da notevoli emergenze, una per tutte la pandemia da Covid-19, e nonostante tutto sempre ferma, lucida, presente. Desideriamo, quindi, agire in continuità, fare ancora per la comunità, dando servizi ai cittadini, cercando di migliorare la vita di tutti e di tutte, portando linfa dalla società civile che ognuno e ognuna di noi, per età, lavoro, studio, attitudine e competenze, conosce meglio.
Se nel 2019 abbiamo sentito l’urgenza di dare un contributo attivo stavolta avvertiamo questo richiamo molto più forte. Essendo già un gruppo ben consolidato e conoscendoci bene, avendo chiari i nostri obiettivi di programma, integrati da una continua campagna di ascolto con i cittadini, sul territorio, è stato facile e gratificante accogliere tante nuove persone, capirne il valore e proseguire gli incontri in questa direzione.
Matteo Ferrucci, per noi, è stata subito, coralmente, l’unica scelta come candidato a Sindaco. Armonizza esperienza e continuità, passione e capacità, risultati concreti e notevoli e una visione per il futuro che ci vede d’accordo e in sintonia.
Tutto, nel nostro grande e bel gruppo, è stato e sarà sempre il prodotto di dialogo, confronto e condivisione. Intendiamo, infatti, il civismo nel suo senso più alto, come profondo senso dei nostri doveri di cittadini e di quello che possiamo fare e donare per il luogo in cui viviamo e in cui cresceranno i nostri figli e i nostri nipoti… e così via.
Ancora una volta la Lista, basta leggere i nomi e i profili, mette insieme entusiasmo e rinnovamento con esperienza e competenza, elementi irrinunciabili per amministrare un Comune, atto estremamente complesso in cui è fondamentale approfondire e capire, dare spazio a tutti e non dimenticare nessuno, saper pensare con immediatezza a una buca o a un lampione che non funziona così come essere in grado di realizzare progetti importanti, per rendere reali grandi sogni!

Candidati e candidate amministrative 2024

  • Francesca Barsotti, 26 anni, di Lugnano, insegnante in una scuola primaria e molto attiva nel volontariato con il Magistrato del Palio. È alla sua prima esperienza politica.
  • Valentina Bertini, 45 anni, nata e cresciuta a San Giovanni alla Vena, cura l’amministrazione dell’azienda di famiglia ed è Assessora a Politiche Sociali e Pari Opportunità, tra le altre cose. Da tempo è nel direttivo dell’Ail Pisa.
  • Giulio Birindelli, 19 anni, alla sua prima esperienza, presidente della Consulta degli studenti, risiede a Vicopisano, considera la politica un mezzo per realizzare il bene dei cittadini.
  • Alessio Ferrucci, 40 anni, di Cevoli, lavora nell’azienda di famiglia, capogruppo e consigliere delegato al decentramento e alle strade vicinali in questa consiliatura, è molto impegnato nel volontariato.
  • Fabiola Franchi, 57 anni, di Calci, ma nata e cresciuta a Uliveto Terme, si è sempre occupata di turismo. È l’attuale Assessora all’Ambiente, al Turismo e al Monte Pisano. Dopo aver ottenuto la Bandiera Arancione, in particolare, sottolinea quanto sia importante lavorare in squadra.
  • Guglielmo Grasso, 50 anni, di Vicopisano, dipendente di un’azienda locale oltreché Consigliere alla Difesa del Suolo e al Lavoro. Ha fatto e continua a fare molto volontariato, soprattutto nell’antincendio boschivo.
  • Nico Marchetti, 51 anni, di Lugnano. È Presidente del Consiglio Comunale e ha la delega alla Protezione Civile. Lavora nell’ambito dell’elettromeccanica ed è da sempre impegnato nell’associazionismo, soprattutto con il Magistrato del Palio.
  • Elena Pardini, 70 anni, di Vicopisano, ha le deleghe alla cultura e alla progettazione scolastica. Ha passione e competenze visto che è stata innamorata del suo lavoro di insegnante per oltre 40 anni.
  • Angelica Rossi, 20 anni, di Cevoli, anche lei alla prima esperienza elettorale, volontaria della Misericordia di Vicopisano e Navacchio, svolge il Servizio Civile Universale occupandosi del servizio Pronto Badante ed è stata eletta nella rappresentanza regionale del Servizio Civile.
  • Mirko Ruberti, 24 anni, di Vicopisano, lavora in una società agraria ed è volontario antincendio del GVA Fratelli del Moro, come la sua famiglia, desidera mettersi a servizio della comunità
  • Andrea Taccola, 60 anni, di Uliveto Terme, Vicesindaco con numerose deleghe, ai Lavori Pubblici, alla Sicurezza, alla Memoria ecc. È agente procuratore dell’Agenzia UnipolSai di Pisa ed è attivo in molte associazioni del territorio, come volontario, da tanti anni.
  • Serena Tarroni, 51 anni, di San Giovanni alla Vena, Consigliera con deleghe alla Semplificazione e alla Partecipazione. Laureata in giurisprudenza ha seguito la sua passione aprendo un laboratorio di pasticceria e cake design. È stata attivamente impegnata nel mondo della scuola che continua a seguire.

Simbolo e nome

Il Simbolo che abbiamo scelto nel 2019, dopo una serie di incontri, lo riproponiamo identico. Perché per noi continua a rappresentare graficamente ciò che vogliamo mettere in evidenza, tutelare e fare. Il Simbolo evidenzia la bellezza, la cura e la forza di tutto il territorio.
Al contempo è un omaggio alle nostre meraviglie artistiche, architettoniche e paesaggistiche e ai tanti recuperi che l’Amministrazione è riuscita e prosegue a fare.
Il nostro Monte Pisano ferito da molti incendi, rimasto senza difese, sta pian piano riconquistando il suo verde e i suoi fiori, grazie al tempo, grazie alla Regione, grazie all’Unione Montana Alta Valdicecina, grazie alla Comunità del Bosco, grazie alla cittadinanza.
Le persone non hanno mai smesso di visitare il Monte, di viverlo, di “ camminarlo” e di scoprirne e riscoprirne la bellezza.
“Vicopisano in cammino” è, infatti, l’espressione di un percorso continuo e costante, fatto con il ritmo giusto, per guardarci ritorno, respirare benessere, stare vicini, ascoltarci e non lasciare mai indietro nessuno. Ci sentirete spesso dirlo, vista la sua importanza.
E inoltre camminare infonde benessere, dà la possibilità di incontrarsi e di condividere.

Perché Lista Civica?

La nostra è, oggi come cinque anni fa, una Lista Civica per la volontà, principalmente, di dare più spazio alle persone, a prescindere dalle loro idee politiche o provenienze partitiche. Nel nostro simbolo, infatti, non ci sono simboli di partiti, ma un’altra cosa è rimasta immutata, oltre al civismo, i valori che condividiamo e che ci accomunano.
Primi fra tutti la democrazia, l’antifascismo e il principio di uguaglianza, come enunciato dall’articolo 3 della nostra Costituzione. Uguaglianza formale e uguaglianza sostanziale, che richiedono un impegno quotidiano contro le discriminazioni, la marginalità e per il sostegno delle persone più fragili.
Crediamo fortemente, e questo è un concetto che ripeteremo sempre, qualcosa di essenziale per noi e in cui ci riconosciamo, che in una comunità in cui abbiamo la possibilità di stare tutti bene si stia tutti molto meglio.
Per questo proseguiamo, insieme a voi, il nostro cammino. Questo cerchiamo di spiegare nel nostro programma, ancora una volta, con la massima disponibilità ad ascoltarvi e a parlarne insieme, durante i nostri incontri nel territorio, in ogni frazione.

4  Punti Cardinali

Scuola, per noi sempre al centro, anche nei difficili anni del Covid che molto, non sa ancora quanto, ha tolto ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze. Abbiamo sempre investito molto nella scuola e continueremo a farlo, ne parleremo nel programma, e gli studenti e le studentesse che si diplomano nel nostro Istituto Comprensivo Ilaria Alpi non solo non hanno difficoltà nel proseguimento degli studi, anche in scuole considerate più ostiche, ma, sempre più spesso, eccellono. Lo sappiamo, ma lo riscontriamo sovente anche durante le premiazioni al merito scolastico che organizziamo. E lo stesso accade nelle università che questi giovani, poi, frequentano. È necessario investire ancora, lo ribadiamo, perché ogni soldo che confluisce in istruzione non è mai una spesa, ma un investimento in quella che Don Lorenzo Milani definiva, in Lettera a una Professoressa, “il meglio dell’umanità”.

Sociale, le persone in difficoltà. Nel nostro Comune non ci sono particolari tensioni e criticità, ma ogni caso è una persona, sono famiglie che vanno ascoltate e aiutate.
E questo abbiamo sempre cercato di fare e abbiamo fatto, grazie anche alle associazioni, che fanno un lavoro grande e capillare, grazie alla consapevolezza che dobbiamo aprire la porta, il telefono, la comunicazione a tutti, a ogni ora, ogni giorno, anche se è difficile è quanto mai necessario. Cerchiamo insieme, come comunità, peraltro profondamente solidale, di far emergere chi è a disagio e non chiede aiuto, vogliamo, con voi e con le associazioni, avere la forza di ascoltare e accogliere tutti perché, lo ripetiamo, in una comunità in cui abbiamo la possibilità di stare tutti bene si stia tutti meglio.

Ambiente, ne parliamo tanto, ed è una cosa positiva, ma alle parole devono seguire i fatti. Abbiamo piantato migliaia di alberi e i privati ci sono venuti dietro. Quante gratificazioni ci dà mettere a dimora un albero all’ombra del quale non ci siederemo mai, probabilmente, ma che sarà il patrimonio verde delle nuove generazioni! È aumentata molto l’energia rinnovabile, grazie ai pannelli fotovoltaici e abbiamo blindato, con il piano strutturale, il consumo di suolo, per i prossimi venti anni, solo allo 0,3% del territorio. Scorrendo il programma troverete altri dettagli in merito e riferimenti alle associazioni ambientali, ai loro progetti, all’attenzione alla raccolta differenziata, alla pulizia, al decoro… e molto altro.

Senso di comunità, un aspetto che riassume tutti gli altri e li potenzia, li rende possibili, grazie a un tessuto associativo vitale e stimolante. Lo scorso anno abbiamo contato oltre 200 eventi su 365 giorni, di ogni tipo, per ogni età. E oltre a quello che abbiamo detto prima, pensare a tanti volontari e volontarie che si mettono in moto per coinvolgere la cittadinanza, per scopi benefici, per donare bellezza, per scopi culturali e turistici, per qualsiasi motivo è davvero, lo vogliamo dire ringraziandoli, straordinario.

Il Programma

Non si tratta di una semplice enunciazione di promesse non realizzate, ma è il prodotto, vivo e dinamico, dell’ascolto, del dialogo e del confronto fra i gruppi che ci hanno lavorato, integrando le loro proposte con la cittadinanza, le associazioni e la società civile.
Del programma del 2019 sono stati realizzati oltre il 90% degli obiettivi previsti, nonostante la pandemia da Covid-19, qualcosa, purtroppo, di mai visto e vissuto prima.
Il programma è in continuità con quello precedente e la conferma di tanti servizi e di tante iniziative realizzate negli anni scorsi ne sono parte integrante.
È suddiviso, per semplificarne la consultazione, sulla base delle deleghe che vengono assegnate ad Assessori, Assessore, Consiglieri e Consigliere.
Nella parte finale ci sarà un focus su ogni frazione, con un sogno finale. Sogni che intendiamo rendere realtà!

  • Ambiente e decoro pubblico
  • Associazionismo e volontariato
  • Attività produttive
  • Aziende partecipate
  • Bilancio
  • Caccia e pesca
  • Ciclo dei Rifiuti
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Decentramento e Frazioni
  • Difesa del suolo, dissesto idrogeologico e prevenzione rischio incendi
  • Edilizia Privata
  • Finanziamenti regionali, statali, europei
  • Fiume Arno
  • Innovazione Tecnologica
  • Lavori pubblici
  • Legalità
  • Lavoro
  • Memoria
  • Mercatino del Collezionismo
  • Mobilità
  • Monte Pisano
  • Pari Opportunità
  • Partecipazione
  • Politiche Agricole
  • Patrimonio Artistico
  • Personale
  • Politiche Energetiche
  • Politiche Giovanili
  • Politiche sociali, sanitarie, abitative
  • Polizia Municipale
  • Protezione Civile
  • Scuola e Progettazione scolastica
  • Semplificazione
  • Sicurezza
  • Sport
  • Strade Vicinali
  • Turismo
  • Urbanistica

Ambiente

Nel programma precedente avevamo detto che ecologia e sensibilità ambientale avrebbero dovuto essere sempre punti fermi per ognuno e ognuna di noi.
Nella passata consiliatura abbiamo approvato un piano operativo che prevede un consumo di suolo, nei prossimi 20 anni, di soltanto lo 0,3% del territorio.
Abbiamo inoltre aumentato le risorse e le azioni a tutela del territorio, piantumando migliaia di alberi e contrastando, in ogni modo, il degrado del territorio. Per questo continueremo a porre in essere o a rafforzare i seguenti interventi:

  • Sosterremo le associazioni e i gruppi del Comune attivi su questo tema, favorendo sinergie tra le stesse;  continueremo con le opere di salvaguardia e di monitoraggio del nostro patrimonio verde, alleato fondamentale per la qualità dell’aria (tra l’altro uno degli indici di valutazione per l’ottenimento e il mantenimento della Bandiera Arancione);  consolideremo l’educazione e la consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente con incontri, iniziative e progetti sia a scuola che in luoghi della comunità;  porteremo avanti il progetto “Puliamo il Comune”, una sinergia tra Amministrazione, associazioni locali, cooperative e cittadini che vogliono aderire per continuare a organizzare e calendarizzare uscite di pulizia e di ripristino del decoro negli spazi pubblici nelle varie frazioni;  potenzieremo ulteriormente l’associazione Vico Verde, nata nel 2012 per la pulizia degli spazi pubblici, e sempre più attiva e organizzata; promuoveremo i centri di riparazione e di riuso; assicureremo il rispetto del regolamento per la tutela degli animali, continuando ad aggiornarlo e a far rispettare il regolamento comunale recentemente integrato. Individuiamo, infatti, nella tutela degli animali uno strumento finalizzato al rispetto di tutti gli esseri viventi, in particolare quelli più deboli, ed è nostra intenzione proseguire le collaborazioni con le associazioni per la protezione degli animali sia nell’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione sia nelle azioni di deciso contrasto al maltrattamento;
  • mapperemo e cureremo in modo particolare le alberature dei nostri viali storici, in collaborazione con la Provincia e con il Consorzio di Bonifica, che sono gli enti competenti, e proseguiremo nella direzione di monitoraggio delle alberature pubbliche del territorio e di tutto il patrimonio arboricolo, grazie al prezioso aiuto di professionisti del settore. Il patrimonio verde, infatti, non ha solo il fondamentale ruolo di produttore di ossigeno, purificando l’aria, ma è importante anche per intercettare le piogge e per arginare il dissesto idrogeologico. Lo scopo del costante monitoraggio delle piante è garantire la sicurezza di persone e luoghi e il benessere delle piante stesse. Su quelle analizzate sono state, infatti, valutate l’evoluzione dei danni e le eventuali ricadute sulle condizioni vegetative e di stabilità per individuare i giusti interventi da compiere nel tempo: modalità di potatura o ancoraggio, cure colturali o, in alcuni casi purtroppo, abbattimento. Ci proponiamo di evitare quanto più possibile questa ultima, estrema soluzione;
  • aggiorneremo i CAM ovvero i Criteri Ambientali Minimi previsti dalla legge 10/2013, il Regolamento e il Piano del verde esistenti considerando anche che sono stati piantati migliaia di alberi in questi ultimi anni;  continueremo a portare avanti progetti di piantumazione sul Monte Pisano, feriti dagli incendi che hanno compromesso la biodiversità e la stabilità dei nostri crinali percorsi dal fuoco. Tutto ciò in sinergia con la Regione, gli altri comuni del Monte e anche con aziende, associazioni, cittadini e in particolare con la Comunità del Bosco;  daremo ancora più attenzione al progetto degli stradini del paese cercando di aumentare l’attenzione e le risorse per la manutenzione e la valorizzazione del territorio;  aderiremo a Plastic Free Onlus, organizzazione impegnata dal 2019 nel contrasto alla diffusione della plastica, coerentemente con le nostre azioni in collaborazione con Vico Verde e con la convenzione con il Consorzio 1 Toscana Nord per il monitoraggio dei rii e per evitare che i rifiuti, soprattutto la plastica, raggiungano il mare; creeremo corridoi per insetti impollinatori, i Bee&Bee, lungo la pista ciclopedonale LugnanoNoce.

Cimiteri

Dopo aver recuperato le facciate di tutti i cimiteri del territorio proseguiremo nell’assicurare manutenzione e nel garantire massima attenzione sia agli aspetti dei loculi e del campo comune sia al recupero della bellezza dei monumenti cimiteriali, (decoro, pulizia, presenza costante di acqua fresca e pulita…).
I cimiteri sono luoghi importanti per la comunità e devono ricevere la massima cura (inclusi i servizi pubblici e i bagni, da realizzare dove non sono ancora presenti).

Associazionismo e volontariato

Il Capitale della Gratuità.

Il nostro territorio è ricco di una rete varia e numerosa di associazioni, molto partecipate e attive in miriadi di settori. Sicuramente un grande patrimonio da preservare e tutelare. Di conseguenza, in continuità con il precedente mandato:

  • sosterremo le associazioni di volontariato del territorio, confermando le risorse erogate tramite bando annuale e favorendole ulteriormente nella concessione delle utilità;
  • promuoveremo l’aumento e la collaborazione tra le associazioni per mettere sempre più in contatto le tante realtà di volontariato locale che, in modo strutturato o anche informale, sono strumento di aggregazione e di impegno civile;
  • promuoveremo anche la cultura del volontariato per la riparazione di attrezzi, biciclette, utensili ecc. legandolo a un progetto di “Repair café”, importante anche per la socializzazione;
  • nella passata consiliatura abbiamo risolto il problema degli spazi associativi per Uliveto Terme e per Caprona, in questo mandato abbiamo già ottenuto finanziamenti importanti per recuperare le ex scuole di San Giovanni alla Vena e Vicopisano che saranno messe anche a disposizione delle associazioni. Individueremo, altresì, uno spazio per le associazioni di Lugnano e auspichiamo che anche i locali di Cucigliana, appartenenti alla Curia, siano messi a disposizione della comunità.

Attività produttive

Fortunatamente, grazie all’impegno di tanti imprenditori, nonostante la pessima congiuntura causata dalla pandemia e da altre gravi difficoltà a livello mondiale, le nostre zone artigianali e industriali sono piene di attività e ci sono continue richieste.
Di questo siamo estremamente soddisfatti perché se le aziende stanno bene possono creano lavoro, la comunità sta bene e ci sono meno problemi e tensioni sociali.
Siamo consapevoli che la competenza non è direttamente comunale, ma continueremo a impegnarci per agevolare il lavoro delle persone che investono nel nostro territorio.

  • Confermeremo e aumenteremo le facilitazioni relative al suolo pubblico adiacente all’esercizio commerciale;  continueremo a promuovere attività di animazione nelle varie frazioni (vedi “eventi” nelle altre sezioni del programma);  favoriremo la creazione di collaborazioni fra aziende, soggetti pubblici e associazioni nelle nostre zone industriali per fare in modo che nelle zone artigianali e industriali si rafforzino i “distretti” (settore nautico in primis) che rafforzino il nostro settore produttivo;
  • Diffonderemo tra le aziende del territorio il concetto di sostenibilità ESG: Ambiente/Sociale/Governance (o Buone pratiche aziendali) per supportare gli operatori economici nelle nuove e sempre più puntuali richieste che il mercato, anche internazionale, esige in tale materia. Per questo chiederemo alle associazioni di categoria di creare sportelli consultivi ad hoc per rispondere alle esigenze e alle eventuali domande delle aziende del territorio.

Aziende partecipate

Il Comune di Vicopisano nelle aziende partecipate può contare percentuali molto basse, spesso sotto l’1%.
È dunque evidente che i Comuni capoluogo di provincia, con percentuali del 20 o 30% possano esercitare un ruolo di indirizzo più forte.
Nonostante questo il nostro Comune ha partecipato a tutte le riunioni consortili e continuerà a farlo, proponendo sempre le proprie idee e le proprie iniziative.
Continueremo a costruire alleanze e sinergie con altri comuni, cercando una interlocuzione sempre più forte e diretta con i dirigenti delle aziende e portando sempre la nostra impronta che mira alla concretezza e alla gestione dell’esistente, nell’interesse precipuo della cittadinanza.

Bilancio

L’Amministrazione Comunale è riuscita a incrementare i servizi aumentando di pochissimo la tassazione Imu e Irpef.
Anche le tariffe hanno avuto piccoli aumenti, ampiamente inferiori all’inflazione.
Il debito del Comune verso le banche (mutui) è passato dai circa 7,5 milioni di euro, di alcuni anni fa, a poco più di un milione attuale.
Il Bilancio comunale continuerà a essere redatto, con grande prudenza e notevole attenzione, e molta accortezza sarà usata anche nel continuare a essere tempestivi nei pagamenti delle aziende che collaborano con l’Amministrazione Comunale.

Caccia e pesca

In seguito agli incendi che hanno, purtroppo, colpito il Monte Pisano, continueremo a promuovere incontri con la Regione (ente competente in materia) per una sinergia migliore con le locali associazioni venatorie visto che sono sempre attive nel tenere puliti i nostri boschi e percorribili i nostri sentieri.

  • Anche per questo aumenteremo gli incontri con le associazioni venatorie stesse attraverso la Commissione caccia, per recepire eventuali, nuove esigenze;
  • ci occuperemo, sempre nell’ambito della Commissione caccia e in collaborazione con la Regione, della presenza , vicina ai luoghi abitati, degli ungulati (cinghiali ecc.) e, ultimamente, anche dei lupi;
  • individueremo, lungo le sponde recuperate del fiume Arno, alcune aree per consentire la pesca e organizzeremo manifestazione sportive coinvolgendo anche persone più giovani con progetti dedicati.

Ciclo dei rifiuti

ll ciclo dei rifiuti è materia intercomunale e interprovinciale.
L’ambito territoriale ottimale (ATO) è stato individuato nell’unione delle province di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara e comprende un milione e duecentomila cittadini, produce 700.000 tonnellate di rifiuti ogni anno (di queste circa 190.000 sono di indifferenziato). Le decisioni sulle tariffe e gli impianti in questo Ambito afferiscono quasi totalmente all’Ato, appunto. Esso ha affidato il servizio individuando quale gestore Unico la società RetiAmbiente i cui soci sono i 100 comuni dell’Ambito. L’affidamento è iniziato nel 2021 e ha durata di 15 anni, fino al 2035, in modo tale da consentire a RetiAmbiente di mettere in atto un piano industriale compiuto e organico. Vicopisano continua e continuerà a rivestire un ruolo di presenza e stimolo costante, di proposta e di controllo.
Alcune delle iniziative che saranno attuate in questo contesto:

  • raccolta puntuale del rifiuto indifferenziato, con un contingentamento delle esposizioni. A ogni famiglia e a ogni attività commerciale sarà messo a disposizione un numero congruo di sacchetti, dotati di codice abbinato all’utenza. La finalità è spingere a differenziare di più e a ridurre l’indifferenziato, con un massimo di esposizioni annue. Il nuovo tipo di raccolta sarà preceduto e accompagnato da una attenta e capillare campagna di comunicazione e saremo sempre a disposizione per ogni informazione e chiarimento;
  • saranno consegnati, su richiesta, mastelli per sfalci e potature. In questo modo saranno inclusi nel giro di raccolta solo coloro che ne hanno esigenza;
  • saranno potenziati gli uffici a disposizione del cittadino.

Comunicazione

Continueremo a usare sempre più strumenti per restare in contatto con la cittadinanza e comunicare servizi, iniziative ed eventi del Comune;

  • oltre al sito Internet istituzionale, www.comune.vicopisano.pi.it, costantemente aggiornato, e al sito www.vicopisanoturismo.it, rivolto più specificamente a visitatori e turisti, useremo, per questo, i nostri social (sia del Comune che della Biblioteca Peppino Impastato e di Vicopisano Turismo), e i servizi gratuiti di messaggistica WhatsApp e Telegram e l’App gratuita Cittadino informato, utile soprattutto in caso di allerte meteo ed emergenze;
  • comunicare è anche segnalare, i cittadini hanno la possibilità, tramite il Sito Internet (soprattutto), in una apposita sezione, di indicare la criticità riscontrata, allegando foto e geolocalizzando, in modo che la documentazione arrivi all’ufficio interessato;
  • comunicare è essere sempre in ascolto dei cittadini e cercare, con ogni strumento, h24 7 giorni su 7, di capire e impegnarsi a risolvere le loro problematiche;
  • cercheremo nuovi modi per raggiungere sempre più cittadini e cittadine, sia promuovendo nuovi corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica, ove necessari, sia attraverso le azioni di decentramento amministrativo e la collaborazione con associazioni diffuse nel territorio.

Cultura

Tanti sono stati gli eventi organizzati dall’Amministrazione e dalle associazioni nel quinquennio passato perché crediamo fortemente nella diffusione della cultura, in qualsiasi luogo, e vogliamo che sia accessibile a tutti:

  • continueremo a promuovere eventi e iniziative legati a ogni forma di cultura e destinati a ogni fascia di età, a partire da quelli per bambini e ragazzi;
  • proseguiremo, come Amministrazione, a organizzare iniziative caratterizzate dalla
    gratuità, per consentire l’accesso ai più giovani, alle famiglie e a tutti gli interessati;
  • continueremo a stimolare e sostenere le numerose associazioni locali, e non, che promuovono eventi culturali legati alla tradizione, alla rievocazione, all’arte, alla ceramica, all’enogastronomia, alla fotografia, alla riscoperta di antiche usanze, di prodotti tipici, alla lettura, alla presentazione di libri, alla valorizzazione della memoria, della storia e delle bellezze architettoniche e paesaggistiche del nostro territorio. Siamo consapevoli che viviamo quotidianamente circondati da storia e cultura vive e riteniamo sia nostro compito quello di condividere questo ostro privilegio, rendendole comprensibili, fruibili, aumentando la conoscenza e amplificando le emozioni;
  • ci impegneremo a tenere sempre alti gli standard qualitativi e quantitativi della nostra Biblioteca comunale Peppino Impastato, tra le prime cinque nella Provincia di Pisa per accessi e prestiti, ufficio cultura e ufficio turistico, fiore all’occhiello per la nostra comunità, centro di cultura,luogo di studio, ricerca e ritrovo per bambini e adulti, fucina di eventi e iniziative di ogni tipo per tutte le età, estremamente attiva nelle scuole. Grazie a un cospicuo finanziamento regionale, una volta effettuati i lavori di recupero della ex scuola di Vicopisano, in Piazza Cavalca, potremo spostare la Biblioteca in questa nuova sede. Una posizione più centrale e una struttura più ampia, adeguata alle necessità della Biblioteca e dei suoi numerosi utenti;
  • il Teatro di Via Verdi è cresciuto molto in questi anni sia come presenze che come offerta, in qualità e quantità diventando un punto di riferimento per associazioni non solo culturali e per attività di convegnistica. Grazie all’ingente finanziamento ottenuto dalla Fondazione Pisa nei prossimi mesi si concluderanno i lavori che riguardano: l’ampliamento della struttura, il restauro delle mura esterne e dei reperti archeologici ritrovati all’interno e la sistemazione dello spazio e del giardino esterno. Tutto questo consentirà di estendere e variare l’offerta socio-culturale.

Decentramento e frazioni

Gli Amministratori e le Amministratrici eletti dovranno continuare a garantire la loro presenza in ogni frazione, continuando a essere punti di riferimento per le varie istanze dei cittadini. Allo stesso modo molti servizi del Comune saranno ancora di più fruibili dalla comunità in ogni parte del territorio.

Difesa del suolo, dissesto idrogeologico e prevenzione rischio incendi

  • Metteremo particolare cura e attenzione per quanto riguarda il dissesto idrogeologico che in conseguenza dei ben noti incendi e dei cambiamenti climatici va particolarmente monitorato. E ciò sia in Monte che a valle;
  • lavoreremo sui progetti come la messa in sicurezza del Rio Brandano (di cui è già stata pagata la progettazione), mediante la progettazione di vasche di espansione con la collaborazione dei Consorzi di bonifica e del Genio Civile ma anche della vasca di espansione di Lugnano che non siamo riusciti a completare nella passata legislatura. Manutenzione, quindi, come parola chiave per arginare il dissesto idrogeologico e mettere in sicurezza gli abitati del nostro territorio.

Monte e dissesto idrogeologico sono particolarmente legati tanto che le due deleghe sono state unite in capo all’Assessorato del Monte Pisano.

Edilizia privata

Nella passata consiliatura le pratiche gestite dagli uffici sono aumentate esponenzialmente. Questo anche in conseguenza delle misure governative relative ai cosiddetti “Bonus 110%”. Abbiamo provveduto a informatizzare l’archivio dell’ufficio tecnico, e continueremo in questa direzione per facilitare il lavoro dei tecnici e cercare di essere sempre più tempestivi nelle risposte.

Finanziamenti regionali, statali ed europei

Tanti sono stati i finanziamenti ricevuti in questi ultimi anni.

Nel prossimo quinquennio andremo avanti con la ricerca di nuovi finanziamenti sia pubblici che privati, cercando di lavorare anche in sinergia con altri comuni e altri enti al fine di ottenere importanti risorse che ci permetteranno di realizzare gli impegni presi in questo programma.

Fiume Arno

Si tratta di una nuova delega, introdotta proprio per l’importanza che il fiume ha sempre avuto (lo testimoniano, ad esempio, due manufatti che esprimono il genio idraulico di Leonardo Ximenes e di Alessandro Manetti, le Cateratte Ximeniane e la Botte di San Giovanni alla Vena, realizzati in epoca lorenese) e continua ad avere per la nostra comunità.

  • Continueremo a valorizzare la Golena d’Arno sia con percorsi vita, ginnastica dolce, aree dedicate al relax e alle passeggiate (già esistenti) sia con la possibilità di andare in canoa nel fiume (servizio offerto da Canottieri Arno, dal porticciolo della piscina comunale, da alcuni anni);
  • continueremo a fare il “Passo di barca”, per attraversare il fiume come da nostre tradizioni paesane;
  • Riqualificheremo il percorso lungo l’Arno di San Giovanni alla Vena;
  • miglioreremo la viabilità sul lungarno di Uliveto Terme, favorendo la mobilità dolce;
  • recupereremo alcuni scali del lungarno sul territorio comunale;
  • ripristineremo il camminamento sotto al muro del lungarno a Uliveto Terme studiando anche un collegamento con il nuovo Parco centrale;
  • illumineremo il Ponte di Caprona;
  • illumineremo il Ponte di Lugnano.

Innovazione tecnologica

In questi anni oltre al nuovo sito istituzionale, realizzato seguendo le linee AGID, e al sito specificamente mirato al turismo, seguendo il piano per l’informatica delle Pubbliche Amministrazioni sono stati realizzati molti interventi per agevolare e migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine e per facilitare l’attività dei professionisti e delle aziende ecc, in tutto il territorio.
Seguendo questa direzione, nel prossimo quinquennio:

  • Continueremo a potenziare lo sviluppo dei servizi comunali online (che sono attualmente già oltre trenta) e a potenziare la loro integrazione con il sistema PAgoPA. Attualmente, ad esempio, è possibile prendere appuntamenti online con tutti gli uffici comunali; daremo la possibilità di pagare anche le marche da bollo con PagoPA;
  • proseguiremo l’assistenza, sul territorio, dell’installazione della fibra ottica per facilitare il lavoro di imprese e aziende e agevolare la quotidianità dei cittadini (anche nell’utilizzo dei vari servizi online, non solo comunali);
  • daremo ancora aiuto e assistenza per il conseguimento delle credenziali SPID (siamo stati il primo Comune in provincia e tra i primi in Toscana ad attivare il riconoscimento de visu all’ufficio anagrafe, per velocizzare l’acquisizione dell’identità digitale con Lepida e, grazie alla Croce Rossa di Uliveto, abbiamo aiutato i cittadini anche a domicilio per acquisire lo SPID e apprenderne le modalità di utilizzo);
  • proseguiremo la stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi per continuare ad assicurare e a migliorare l’informatizzazione di ogni plesso, risolvere eventuali problemi in merito e facilitare così, in modo crescente, la ricerca, la conoscenza, lo studio, l’apprendimento e l’approfondimento, in ogni campo dello scibile, sia per studenti e studentesse che per il personale docente;
  • organizzeremo corsi non solo di alfabetizzazione informatica, ma di comprensione dei processi di digitalizzazione e di condivisione delle strategie digitali;
  • creeremo un ufficio di transizione digitale, unificato con altri comuni delle nostre stesse dimensioni per una collaborazione istituzionale sempre più indispensabile per operazioni come queste. Vorremmo raggiungere, quanto prima, una piena interoperabilità, per lo scambio di dati con altri enti (ad esempio, per semplificare, se un cittadino inserisce il suo Isee esso può essere utilizzato anche da un altro Comune, nel concetto di massima semplificazione della vita delle persone e di massima riduzione di passaggi burocratici che costano tempo e soldi sia da una parte che dall’altra);
  • aderiremo alla piattaforma SEND, alla quale cittadini e aziende dovranno registrarsi, per ricevere notifiche online e dirette di multe, tributi, documenti ecc. (un servizio molto comodo e utile per evitare la spiacevole, e costosa, perdita di pagamenti e le conseguenze che ne derivano);
  • continueremo a trasmettere in streaming audio le sedute di Consiglio Comunale e ad archiviare le sedute del Consiglio sul Canale YouTube del Comune, a disposizione per consultazione e ascolto;
  • miglioreremo sempre più l’accessibilità del sito istituzionale, con ogni strumento, per consentire a tutti e a tutte di accedervi e di fruirne.

Lavori pubblici

Continueremo a programmare e ad attuare i lavori pubblici come abbiamo fatto negli ultimi cinque anni. Ovvero con l’obiettivo principale di migliorare la vita dei cittadini e delle cittadine, anche attraverso nuovi momenti di incontro e di ascolto, sia attraverso opere pubbliche all’apparenza piccole e semplici, in realtà utili e importanti per la comunità sia attraverso opere pubbliche e recuperi di grande impatto:

  • Miglioreremo la viabilità di accesso alla scuola di Vicopisano; realizzeremo altri parcheggi a Cucigliana;
  • continueremo ad asfaltare e a curare la manutenzione delle strade in ogni frazione del territorio;
  • costruiremo un nuovo parcheggio a Caprona;
  • realizzeremo un parcheggio a Lugnano, sopra il Nido Primo volo, a servizio degli abitanti della zona, collegato con un passaggio pedonale a Via Cesare Battisti;
  • realizzeremo il tratto di pista ciclopedonale tra Vicopisano e Guerrazzi;
  • provvederemo, anno per anno, all’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.);
  • risolveremo i problemi della rete idrica nelle località Gli Scassi e San Jacopo a Vicopisano;
  • realizzeremo nuovi loculi e ossari nei cimiteri delle frazioni e servizi igienici all’interno dei cimiteri stessi, dove non sono presenti;
  • restaureremo il Ponte Mediceo (nei pressi Torre del Soccorso); razionalizzeremo i cavi elettrici;
  • riqualificheremo i centri storici e i vecchi vicoli;
  • riqualificheremo e provvederemo alla manutenzione delle rotatorie e degli ingressi alle varie frazioni del Comune;
  • installeremo sgambatoi per cani;
  •  promuoveremo l’inclusione intergenerazionale anche attraverso bocciodromi/pallottolai per tutti;
  • miglioreremo il percorso ciclopedonale tra il Ponte della Botte sull’Arno e Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena;
  • recupereremo dell’area verde nei pressi del Palazzetto dello sport;
  • realizzeremo la Rotatoria Via dei Mezzi/Viale Diaz, in cima a Viale Diaz;
  • Piazza Cavalca, ristruttureremo nell’ambito del progetto del recupero della ex scuola che comprende anche soluzioni per la viabilità in via Loris Baroni;
  • recupereremo la vecchia scuola elementare di San Giovanni alla Vena;
  • metteremo in sicurezza la carreggiata destra e sinistra sulla Provinciale a San Giovanni alla Vena; realizzeremo nuovi parcheggi a Cevoli;
  • illumineremo la pista ciclopedonale nel tratto Noce-Uliveto; realizzeremo una rotatoria sulla Provinciale per l’accesso alla zona industriale;
  • metteremo in sicurezza i marciapiedi con un programma di priorità da realizzare in 5 anni;
  • implementeremo l’illuminazione pubblica ove manca dopo la fine dell’attuale efficientamento;
  • realizzeremo alcuni parcheggi a Vicopisano;
  • progetteremo l’accesso e la viabilità della rotonda al Centro Commerciale di Caprona;
  • recupereremo lo Stradello a San Giovanni alla Vena;
  • restaureremo il Cimitero di Lugnano;
  • illumineremo il Parco Ximenes;
  • illumineremo il Parco del Volontariato;
  • illumineremo le mura e il percorso Lungo l’Ortaccio;
  • ripristineremo la strada che dalla Provinciale, a Caprona, conduce alla Pieve di Santa Giulia.

Lavoro

Anche se il lavoro e le attività produttive non sono diretta e stretta competenza dell’Amministrazione continueremo a impegnarci in questa direzione attraverso alcune azioni:

  • promuoveremo una cultura della sicurezza del lavoro attraverso l’organizzazione di convegni, corsi, stimolando le aziende ecc;
  • collaboreremo con l’ufficio del lavoro per incrociare domande delle aziende e offerta;
  • organizzeremo, con la Regione Toscana e con le associazioni che operano nel distretto socio-sanitario di Vicopisano, corsi di formazione che preparino i ragazzi e le ragazze;
  • favoriremo l’inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità aprendo un canale di dialogo con le aziende del territorio (nel distretto socio-sanitario c’è già uno sportello dedicato);
  • promuoveremo la diffusione di una cultura che usi sempre di più le tecnologie avanzate che sono a disposizione, con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale;
  • creeremo esperienze formative che aiutino i ragazzi a fruire delle tecnologie come strumenti utili e validi, conoscendone al contempo le insidie e i rischi e acquisendo, di conseguenza, la consapevolezza e la capacità di padroneggiare i mezzi tecnologici senza pericoli.

Legalità

  • Continueremo a collaborare strettamente con Libera, Avviso Pubblico e altre associazioni e cooperative impegnate nella lotta alle mafie e ad intensificare la cultura della legalità, a partire dalle scuole, e per organizzare iniziative e incontri pubblici che ci aiutino a comprendere come sono cambiate le mafie e in che modo possano inserirsi in un territorio, senza destare sospetti;
  • ci impegneremo con sempre più forza a contrastare ogni infiltrazione mafiosa nel nostro comune con una attenta, ineccepibile ed ermetica azione di verifica amministrativa, per evitare, in ogni modo, fenomeni malavitosi quali racket, traffico di droga, illeciti nel campo dei rifiuti corruzione ecc;
  • monitoreremo l’applicazione della normativa regionale e nazionale in materia di gioco d’azzardo patologico (saranno previsti, ad esempio, incentivi economici per le attività che elimineranno le slot dai loro locali e interventi nelle scuole) ecc.

Memoria

Fare Memoria è realizzare il futuro.
Questa consapevolezza, insieme alla convinzione che la Memoria sia uno dei più validi presidi di democrazia, ci hanno spinto prima a creare questa importante delega e poi a rinnovarla.
Riempirla di contenuti è stato semplice, emozionante, immediato.
I ricordi e le storie ci si sono riversati come fosse uno scrigno, diventando patrimonio della comunità, affidati alle menti e ai cuori dei più giovani:

  • Per questo continueremo costantemente a commemorare, a organizzare eventi, celebrazioni, pellegrinaggi, spettacoli teatrali, incontri pubblici per rileggere insieme e riscoprire radici e bellezza della Carta Costituzionale, incontri per rivivere la Storia, per ascoltare testimoni, per vedere insieme film e documentari, per non dimenticare, affinché sia davvero “mai più”;
  • proseguiremo nell’opera di restauro, pulizia, cura di ogni cippo, lapide, targa storica, monumento, pietra di inciampo, statua che rappresenti la Memoria. E se ci sono scritti nomi faremo in modo che non siano mai cancellati dal tempo, ma restino ben visibili agli occhi di tutti;
  • valorizzeremo sempre, accuratamente, ogni Luogo di Memoria; intitoleremo nuove strade, spazi, piazze, giardini a uomini e a donne che, nei momenti più gravi e drammatici della storia, hanno scelto il rischio e il pericolo, compromettendo o addirittura perdendo la propria vita, per salvare altre persone e perché esse vivessero un futuro libero e democratico;
  • potenzieremo, arricchiremo e daremo sempre più valore al progetto Comunità e memoria e al sito che accoglie foto, video, documenti, filmati e immagini che dicono chi siamo, oltre a chi siamo stati;
  • coinvolgeremo sempre più le scuole e i più giovani nelle iniziative di memoria, non perché ascoltino, ma perché parlino e siano protagonisti di un futuro che gli appartiene;
  • organizzeremo un evento speciale in occasione dell’80° anniversario della Liberazione del Comune di Vicopisano, il 1° settembre del 2024;
  • creeremo un nuovo luogo di memoria in Panieretta, dove ora è l’azienda agricola “La Ciliegia”, e dove alla fine della Seconda Guerra Mondiale morirono 11 persone, tra le quali una bambina piccola. L’episodio viene raccontato nel libro “La borsa delle foto” di Roberto Mola, presentato a Villa Rita a Noce.

Mercatino del collezionismo

Il Mercatino del Collezionismo, dell’Antiquariato e degli hobbisti è ulteriormente cresciuto  in questo periodo, ampliandosi e tenendo, sempre alta la qualità degli espositori.
Rappresenta, inoltre, un volano oltreché di animazione per il paese, anche di stimolo e di aiuto per le numerose attività commerciali.

Siamo contenti che, da qualche mese sia ricominciato anche il mercatino di Lugnano, “Lugnano in Soffitta”, che ci auguriamo possa diventare sempre più un riferimento per il paese. Da parte nostra sosterremo gli organizzatori come abbiamo fatto e facciamo per il comitato di Vicopisano, partecipando alle riunioni, facendo proposte, mettendoci insomma a disposizione.

Mobilità

La mobilità pubblica consente alle fasce di cittadini più deboli di potersi muovere con una certa autonomia:

Per ciò che concerne i pullman da qualche mese il nostro Comune fa parte del cosiddetto “urbano allargato” di Pisa e ha registrato un consistente aumento delle corse da e verso Pisa. Per i residenti nella zona del Lungomonte era più carente la direzione verso Pontedera, abbiamo voluto fortemente una seconda corsa verso tale città al mattino e stiamo cercando di inserire altre corse in sinergia con i comuni limitrofi;

ci stiamo altresì adoperando anche per ampliare la mobilità privata (bici elettriche e monopattini a noleggio, soprattutto), ma ad oggi nessun interlocutore privato ha saputo portare un progetto organico, credibile e con costi accettabili;

resta fondamentale l’implementazione della mobilità leggera con il continuo ampliamento delle piste ciclopedonali;  sarà inoltre fondamentale pensare a parcheggi e pensiline sicuri per la stessa mobilità leggera al fine di consentire spostamenti che possano garantire, in maniera comoda e sicura, l’utilizzo a molte ore del giorno, di numerosi mezzi di locomozione alternativi all’automobile.

Monte Pisano

Un luogo da vivere e da proteggere.
Ricordiamo che lo abbiamo scelto come simbolo, insieme ad alcune delle altre bellezze che costellano il nostro territorio, perché lo amiamo, lo viviamo ogni giorno, per passeggiate, sport, escursioni, ammirando i suoi paesaggi, le sue vestigia storiche, segni di antichi passaggi, insediamenti, battaglie, preghiere e fonte di ispirazione per opere artistiche e letterarie.
E perché vogliamo prendercene cura e proteggerlo, facendo tutto il possibile. Perciò questo è quello che faremo:

  • Continueremo a lavorare per la sicurezza del Monte e per la prevenzione degli incendi boschivi, partecipando a bandi regionali e europei. In modo particolare, del P.S.R. come già fatto per la sottomisura 8.3 , ovvero per gli interventi di prevenzione dell’incendio boschivo;
  • completeremo gli interventi di prevenzione degli incendi boschivi iniziati nella passata consiliatura come la realizzazione di fasce parafuoco, di protezione delle strutture viarie e della viabilità post incendio, nel trattamento dei crinali in operazione selvicolturali e sui nodi idrici dove convergono gli impluvi, zona particolarmente sensibile alla propagazione degli incendi;
  • metteremo particolare cura e attenzione per quanto riguarda il dissesto idrogeologico che in conseguenza dei ben noti incendi e dei cambiamenti climatici va particolarmente monitorato. E ciò sia in Monte che a valle;
  • lavoreremo sui progetti come la messa in sicurezza del Rio Brandano (di cui è già stata pagata la progettazione), mediante la progettazione di vasche di espansione con la collaborazione dei Consorzi di bonifica e del Genio Civile, ma anche della vasca di espansione di Lugnano che non siamo riusciti a completare nella passata legislatura. Manutenzione è la parola chiave per arginare il dissesto idrogeologico e mettere in sicurezza gli abitanti del nostro territorio;
  • potenzieremo la manutenzione della sentieristica coinvolgendo le associazioni che vivono il Monte;
  • allo stesso tempo continueremo la collaborazione con la Comunità del Bosco e la Strada Dell’olio dei Monti Pisani per la valorizzazione del Monte che dipende anche dalla cura dei nostri oliveti, del nostro bosco e dall’attenzione dedicata alla viabilità montana e ai crinali;
  • ci impegneremo a riprendere e a consolidare il rapporto con gli altri sei Comuni del Monte Pisano, rispettando la convenzione in essere;
  • inizieremo i lavori al Tavolo del Distretto Rurale del Monte Pisano e della Piana di Pisa, un percorso appena cominciato con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la tutela del territorio focalizzato sulla ruralità, sulla qualità delle produzioni agroalimentari e sulle bellezze del territorio al fine di valorizzare i prodotti di eccellenza (come l’Olio IGP extravergine d’oliva del Monte Pisano). Il distretto rurale abbraccerà, oltre al nostro Comune, i Comuni di Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Pisa, dal Monte arriverà al Parco di San Rossore.

Pari Opportunità

Il Consiglio per le Pari Opportunità del nostro Comune, organismo consultivo del Consiglio Comunale, è diventato, in questi anni, sempre più attivo e partecipato e ha promosso numerose, importanti iniziative, coinvolgendo in modo crescente la comunità, sempre con lo scopo principale di contribuire a costruire un mondo in cui siano assicurate la giustizia sociale, la parità, l’uguaglianza e siano garantiti i diritti a tutti e tutte coloro ai quali vengono negati o devono lottare per ottenerli.

  • Manterremo attivo lo sportello d’ascolto contro la violenza sulle donne in collaborazione con il centro antiviolenza della Casa della Donna di Pisa (050/561628, numero attivo h24, 7 giorni su 7);
  • collaboreremo e sosterremo il Consiglio per le Pari Opportunità, i suoi interventi, le sue azioni, per i diritti delle donne e di ogni persona (contrastando ogni tipo di discriminazione), e le sue iniziative a favore, ad esempio, dei diritti dell’infanzia, delle persone con disabilità o in condizioni di marginalità ecc;
  • continueremo a organizzare incontri e convegni sulla violenza maschile contro le donne, di bioetica, sui diritti e sulle libertà civili ecc;
  • redigeremo il bilancio di genere e la certificazione della parità di genere;
  • aderiremo alla Rete RE.A.DY, la rete nazionale delle regioni e degli enti locali per prevenire e superare l’omolesbobitransfobia;
  • supporteremo il Consiglio per le Pari Opportunità nella sua sinergia con altri Consigli, altri enti e altri realtà con gli stessi obiettivi.

Partecipazione

La partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa, alle politiche pubbliche e, in genere, agli eventi e alle iniziative, della comunità della quale fanno parte è molto importante e permette di sviluppare processi decisionali inclusivi che aiutano l’Amministrazione a comprendere meglio esigenze e bisogni e, quindi, a compiere scelte migliori e più efficaci per il benessere della collettività.

Per questo motivo:

  • continueremo un percorso attivo di ascolto, in ogni frazione e in ogni contesto, sia direttamente, organizzando incontri ad hoc (su tematiche di particolare interesse, caratterizzate da urgenza o molto attuali), sia indirettamente, rispondendo ai cittadini, alle aziende, alle attività commerciali, alle associazioni e a tutte le realtà in modo quando più rapido e risolutivo possibile;
  • anche tramite la digitalizzazione, l’accesso online ai servizi, il decentramento degli stessi, la presenza degli Amministratori e delle Amministratrici (anche oltre i canonici orari di ricevimento e fuori dal Palazzo Comunale) promuoveremo pratiche sempre più sostenibili dal punto di vista sociale e sempre più facilmente accessibili da parte di tutti e di tutte.

La partecipazione è una forma di libertà e di democrazia che consente ai cittadini e alle cittadini di essere individui autonomi e consapevoli e, al contempo, di avere la consapevolezza di essere all’interno di una comunità che può sostenere esigenze e bisogni ed essere decisiva in particolare in casi di emergenze e di criticità diffuse.

Patrimonio artistico

Gli ultimi anni hanno rappresentato, per il nostro territorio, un periodo di straordinari recuperi che vogliamo continuare perché riteniamo che le nostre meravigliose opere artistiche, storiche e architettoniche debbano tornare alla loro originaria bellezza e, al contempo, essere fruite, il più possibile, da cittadini, visitatori e turisti.
Nella prossima consiliatura porteremo avanti i seguenti interventi:

  • Ripristineremo l’edificio della ex scuola di San Giovanni alla Vena sia per restituire un luogo centrale e facilmente accessibile a tutte le attività, soprattutto rivolte a bambini, bambine e giovani sia per mantenere aperto e nella piena disponibilità della comunità;
  • proseguiremo il restauro di una parte di Palazzo Pretorio;
  • recupereremo e metteremo in sicurezza la Torre degli Upezzinghi di Caprona;
  • faremo uno studio e una progettazione del cosiddetto ponte “d’Oro” a Caprona;
  • faremo una convenzione con l’Unità Pastorale di Uliveto Terme, Caprona e Zambra per il recupero e il ripristino del cimitero della Chiesa di Uliveto Terme, lungo la Provinciale;
  • recupereremo la chiesa di Via Crucis sul Colle Mirra a Vicopisano;
  • realizzeremo il museo dell’acqua e della ceramica nelle Cateratte Ximeniane, a San Giovanni alla Vena, una volta terminato il loro recupero;
  • porteremo a compimento il recupero del Teatro di Via Verdi di Vicopisano, delle mura, dell’area e del giardino esterni.

Politiche agricole

Le tematiche del distretto rurale sono strettamente connesse alle politiche del Monte Pisano. Sul nostro territorio il Monte riveste un’importanza cruciale ed esso rappresenta il luogo in cui si svolgono la maggior parte delle attività agricole, come quella della produzione dell’olio. Ed è per questo che entreremo a far parte del Distretto Rurale del Monte Pisano e della Piana di Pisa.
I lavori al Tavolo del Distretto Rurale del Monte Pisano e della Piana di Pisa sono già cominciati. Essi rappresentano un percorso già iniziato con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la tutela del territorio focalizzato sulla RURALITA’ e sulla storicità delle nostre tradizioni agricole, la qualità delle produzioni agroalimentari ma anche sulle bellezze del territorio per valorizzare i prodotti di eccellenza come l’Olio IGP del Monte Pisano.
Il distretto rurale abbraccerà i cinque Comuni di Vicopisano, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Pisa. Dal Monte pertanto si arriverà al Parco di San Rossore.

Porteremo avanti, insieme alla Strada dell’Olio, il progetto pilota dello smaltimento di sfalci e potature con l’utilizzo dei trinciastocchi e dei biotrituratori acquistati col contributo della Regione Toscana.
Questi macchinari saranno un valido aiuto per gli hobbisti e per le aziende agricole del territorio. Continuerà infine anche il rapporto ormai decennale con l’associazione Città dell’Olio.

Personale

Trasparenza, facilità, ascolto, gentilezza, semplicità di movimento negli uffici e risposte sicure e veloci sia telefonicamente che di persona.
I dipendenti comunali sono, in genere, il primo contatto del cittadino con la Pubblica Amministrazione, per questo il loro modo di comportarsi incide sulla capacità della “struttura pubblica” di essere innovativa, aperta, comprensibile, efficace ed efficiente.
Considerando il dipendente pubblico “l’anima” dell’Amministrazione si può affermare che il suo modo di porsi con le persone che si rivolgono al Comune influisca in modo spesso determinante sulla capacità delle istituzioni pubbliche sia di rispondere alle effettive esigenze della cittadinanza sia di modulare il proprio operato e anche il proprio programma di mandato, a seconda delle varie problematiche che vengono segnalate e delle varie richieste che vengono fatte.
Per questo continueremo a coinvolgere il personale in incontri e corsi che lo rendano quanto più possibile ben disposto e permeabile alle domande dei cittadini, indirizzandoli e dando loro informazioni e indicazioni con cordialità e disponibilità, creando subito un clima piacevole e nel quale sentirsi a proprio agio.

Politiche energetiche

L’energia è probabilmente il tema decisivo dei prossimi anni.
Ci siamo posti l’interrogativo di cosa poter concretamente fare come Comune.
Abbiamo messo in campo, e continueremo a farlo, una serie di azioni. Queste le principali:

  • Partire dagli edifici pubblici, efficientarli, renderli meno energivori, migliorare gli infissi, dotarli, dove è possibile, di fonti di energia rinnovabili;
  • promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili e, in particolare, incentivare le aziende a mettere il fotovoltaico sui tetti dei capannoni. Su questo tema abbiamo incontrato molte aziende del territorio e abbiamo organizzato alcuni incontri pubblici;
  • prevedere nel piano operativo alcune zone appositamente dedicate alla produzione di energia rinnovabile al fine di poter realizzare anche grandi impianti. Le scelte che facciamo non possono avere solo una valenza ideale, ma dovranno avere in futuro una concreta attuazione e produrre quantitativi di energia importante e anche risorse economiche per sostenere i nuclei familiari più fragili;
  • continueremo ad approfondire la normativa sulle Comunità Energetiche valutando la possibilità di realizzarle anche nel nostro territorio.

Politiche giovanili

Rappresentano quelle di più complicata attuazione in quanto l’età dell’adolescenza e quella immediatamente successiva, sono le età dei cambiamenti e, al contempo, dei grandi progetti, delle sperimentazioni e della voglia di futuro.

  • Sarà posta grande attenzione sia ai desideri che ai problemi dei ragazzi e delle ragazze e questa delega sarà affidata a una o a uno dei giovani candidati eletti. Notevole attenzione sarà rivolta a far conoscere e divulgare importanti misure, nazionali e regionali (come, ad esempio, il progetto GiovaniSì, i consultori, gli sportelli di ascolto e di supporto per varie criticità, come quella dei disturbi alimentari);
  • confermeremo il progetto “Spazio ai Giovani” a San Giovanni alla Vena (con il supporto educativo di operatori della prevenzione del disagio giovanile).

Politiche sociali, sanitarie e abitative

Amministrare il Comune significa prendersi cura di una comunità.
La spesa sociale continuerà a essere considerata in termini non assistenziali, ma generativi di benessere, di welfare.

Persone in difficoltà

Manterremo gli alti standard e tutte le risorse per i servizi sociali, confermando i seguenti contributi e i seguenti interventi:

  • contributi per l’affitto;
  • sportello Casa ed emergenza abitativa;
  • contributi per i farmaci;
  • bonus idrico integrativo;
  • sportello immigrazione;
  • riduzione per la TARI al fine di mitigare la spesa per le persone con disabilità.

Disabilità

A ogni persona in situazione di disabilità è necessario garantire la piena inclusione sociale.
Queste le azioni che intendiamo porre in essere:

  • continueremo ad attuare il P.E.B.A.- Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, destinando annualmente importanti risorse per i relativi interventi;
  • per le attività sportive si rimanda alla sezione Sport del programma;
  • per la parte di accessibilità al sito istituzione si rimanda alla parte Innovazione e Tecnologia.

Persone anziane

Sostenere la longevità, il benessere e il buon vivere delle persone anziane, favorire la creazione di legami intergenerazionali che consentano la trasmissione delle esperienze e della memoria. Manterremo i seguenti servizi gestiti dal Comune e favoriremo lo sviluppo di quelli erogati dalle associazioni del terzo settore:

  • Attività ludico-sociali di intrattenimento e di psicomotricità;
  • vacanze estive per le persone anziane e attività di tutela di chi è o resta solo, specialmente in estate;
  • punto Insieme per anziani non autosufficienti, a disposizione delle famiglie in difficoltà con assistenza domiciliare, semi-residenziale o residenziale;
  • assistenza domiciliare per persone anziane e non, parzialmente o totalmente autosufficienti e persone in difficoltà, a rischio marginalità (Presidio Socio-Sanitario e Società della Salute Zona Pisana);
  • corsi di computer;
  • farmaco a domicilio;
  • Pronto Badante: servizio di sostegno regionale nel momento in cui si presenti una situazione di fragilità (telefonando al numero verde 055 4383000).

Bambini e ragazzi

  • Confermeremo i servizi di doposcuola e ludoteca;
  • promuoveremo percorsi di sostegno alla genitorialità;
  • ogni volta in cui rinnoveremo i parchi gioco di tutto il territorio lo faremo seguendo il criterio di inclusività, con giochi adatti a tutti i bambini;
  • confermeremo iniziative e laboratori dedicati a bambini e ragazzi promossi dalla Biblioteca Peppino Impastato sia a scuola che in biblioteca che sul territorio, in ogni momento dell’anno e durante i vari eventi;
  • confermeremo l’accesso gratuito al Complesso della Rocca del Brunelleschi per bambini fino a dieci anni e la possibilità, sempre per bambini e ragazzi, di visite gratuite guidate, durante l’anno, nel borgo di Vicopisano, alla Rocca, sui sentieri del Monte Pisano e alle altre bellezze paesaggistiche e architettoniche del Comune;
    sono disponibili in Biblioteca guide turistiche gratuite dedicate ai bambini e ragazzi;
  • compiremo ogni azione sempre nell’ottica di rispettare i bambini, i ragazzi, il loro diritto allo studio, i loro bisogni e le loro esigenze in ogni aspetto della vita così come previsto dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia;
  • potenzieremo i servizi sociali;
  • realizzeremo uno sportello per disturbi alimentari (DCA);
  • realizzeremo uno sportello dedicato ai disturbi dell’apprendimento;
  • attiveremo un consultorio nel distretto socio-sanitario;
  • promuoveremo canali di supporto e informazione sui temi dell’educazione sessuale e dell’interruzione di gravidanza;
  • mapperemo le barriere architettoniche nei vari spazi del Comune; prevederemo l’introduzione del patto territoriale per canone concordato.

Distretto socio-sanitario

Dopo aver realizzato il polo socio-sanitario, nel distretto di Vicopisano, in Via dei Mezzi, continueremo a confrontarci con gli operatori sociali e con le associazioni di volontariato per monitorare i bisogni della cittadinanza e attivare altri sportelli, oltre a quelli presenti (la quasi totalità gratuiti) e dedicati al contrasto della violenza contro le donne, alle persone affette da Alzheimer, a chi soffre di ludopatia, all’orientamento scolastico e formativo, ai servizi sociali e all’inserimento delle persone con disabilità o altre difficoltà nel mondo del lavoro, all’assistenza fiscale, al supporto della genitorialità ecc.
Alcuni sportelli, come indicato precedentemente, sono già stati individuati.

  • Saremo ancora più vicini alle persone anziane o più fragili supportandole nell’accesso ai servizi socio-sanitari, in toto, creando un punto di riferimento, con operatori e pc, per agevolarle in ogni modo;
  • a breve sarà inaugurato nel distretto il BioBar, in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down. Un luogo importante per favorire l’inserimento lavorativo e per facilitare l’incontro e la socializzazione.

Territorio interamente cardioprotetto

Il nostro territorio è sempre più interamente cardioprotetto, sono stati infatti installati nuovi defibrillatori e sono stati organizzati nuovi corsi di primo soccorso e utilizzo del DAE anche da parte delle associazioni del territorio.
Continueremo convintamente in questa direzione, sia a scuola che nei confronti dell’intera comunità. La collaborazione delle associazioni anche in questo caso è di fondamentale supporto sia nella fase di monitoraggio dei bisogni che di organizzazione dei corsi stessi (basti pensare agli svariati corsi di assistenza e soccorso, di protezione civile, di manovre salvavita pediatriche ecc. della Misericordia, della delegazione e del comitato della Croce Rossa sul territorio).

Una Scelta in Comune

Vicopisano è stato il Comune capofila, nella Zona Pisana, in quanto primo promotore, per l’attuazione del progetto regionale “Una Scelta in Comune” che consente ai cittadini di iscriversi al registro nazionale dei donatori di organi e tessuti post mortem (istituito presso il Ministero della Salute) all’ufficio anagrafe o al momento del rilascio/rinnovo della carta d’identità o in ogni momento, compilando una semplice dichiarazione.
Grazie alla continua sensibilizzazione sul tema i cittadini maggiorenni che hanno espresso il loro assenso alla donazione nel nostro Comune sono attualmente circa 2.600. Continueremo questa opera di informazione e sensibilizzazione, consci dell’enorme importanza della donazione.

Cultura del dono, donazione del sangue e di emocomponenti

Proseguiremo nella promozione della cultura del dono, consapevoli di vivere in una comunità che ha dimostrato più volte la sua grande propensione alla solidarietà.
Se saremo eletti continueremo a donare il sangue periodicamente (sia perché donare è un atto salvavita e c’è bisogno di sangue sia per opera di sensibilizzazione) e a organizzare iniziative che rafforzino la cultura e l’importanza del dono (sangue, midollo o ‘semplicemente’ tempo) e che siano preziose occasioni di informazione e di risposte ai dubbi per la cittadinanza.

Polizia municipale

La sicurezza stradale è un tema fondamentale su cui continueremo a investire, partendo dalla segnaletica ed effettuando, dove necessario, studi sulla sosta e sulla viabilità.
Proseguiremo i corsi per gli studenti e le studentesse delle scuole di ogni ordine e grado. Potenzieremo il comando, favorendo la collaborazione fra PM, Stazione dei Carabinieri e cercando di creare sinergie con le associazioni di categoria.

In più:

  • Realizzeremo il piano acustico comunale;
  • cercheremo di migliorare la viabilità di Caprona, in particolare nelle intersezioni con la Provinciale;
  • risolveremo l’annoso problema dei parcheggi “selvaggi” di Via Moricotti grazie anche ai nuovi parcheggi che saranno realizzati nel capoluogo.

Protezione civile

E’ costituita dall’insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o dall’attività dell’uomo.

Nel prossimo quinquennio:

  • Predisporremo il nuovo piano operativo di protezione civile,
  • inseriremo nel piano operativo una nuova struttura che consente al Gruppo Volontari Antincendio di Vicopisano Fratelli del Moro di avere una sede più ampia e spazio per i loro mezzi;
  • realizzeremo un nuova sala operativa di protezione civile nei locali del distretto sociosanitario.

Scuola e progettazione scolastica

La vicinanza al mondo della scuola dovrà continuare a essere al centro della nostra azione amministrativa.
Impiegare risorse in questo settore per noi non è un costo, ma il migliore investimento possibile per la nostra comunità. Formare cittadini preparati e consapevoli significa porre le basi per costruire una comunità sempre più coesa, solidale e pronta per le sfide del futuro.
Nel rispetto dell’autonomia scolastica realizzeremo tutto questo favorendo la collaborazione fra Istituto Comprensivo, Amministrazione Comunale, associazioni e genitori.

Servizi scolastici

In questi anni sono stati rinnovati sia i locali delle mense scolastiche sia la flotta degli scuolabus. È stato, inoltre, creato un servizio pagamento online dei servizi accessibile sia tramite APP che tramite PC ed è stato realizzato un sito dedicato alla mensa, al menu quotidiano e alle buone pratiche alimentari.

Nel prossimo mandato:

  • Manterremo gli alti standard dei servizi di mensa e trasporto monitorando la qualità degli stessi a costi contenuti per i genitori;
  • implementeremo i controlli da parte della Commissione Mensa e dei genitori sui servizi sopra menzionati;
  • continueremo la politica di lotta allo spreco alimentare e di utilizzo degli avanzi, della mensa scolastica;
  • manterremo la figura della coordinatrice pedagogica comunale;
  • creeremo le condizioni per una migliore e più efficace mobilità degli studenti della scuola secondaria di secondo grado che frequentano gli istituti della provincia;
  • favoriremo l’aumento e la diversificazione dell’offerta dei campi solari e delle vacanze per bambini e ragazzi.

Progetti

Il Comune di Vicopisano è fra i Comuni che più investono nei progetti scolastici in ambito provinciale.
Nei prossimi anni:

  • Confermeremo i contributi PEZ-Piano Educativo Zonale;
  • aumenteremo i progetti relativi all’ambiente: scuola rifiuti zero (acqua in caraffa, raccolta differenziata, iniziative con Geofor, Puliamo il Mondo con Legambiente, Puliamo il Comune con VicoVerde e altre associazioni ecc);
  • confermeremo i servizi attualmente gestiti dall’associazione OrcoTondo e dall’associazione Capitolium per garantire il doposcuola;
  • confermeremo i pellegrinaggi con ANED-Associazione Nazionale Ex Deportati ai campi di sterminio grazie anche all’associazione Festa Medievale, all’ANPI Vicopisano e al Comitato del Mercatino del Collezionismo;
  • promuoveremo iniziative e incontri sulla Memoria in genere (con particolare attenzione alla storia locale, al terribile dramma della miniera di Marcinelle, alla tragedia delle foibe e dell’esodo dei giuliano-dalmati);
  • continueremo a realizzare progetti già in essere su bullismo e cyberbullismo (corsi per insegnanti e genitori, iniziative e convegni con psicologi, operatori sociali, Polizia Postale e Forze dell’Ordine); proporremo percorsi formativi per insegnanti e genitori sull’educazione alle differenze;
  • favoriremo le uscite a piedi sul territorio per andare nella Biblioteca Comunale Peppino Impastato, al Teatro di Via Verdi, all’Archivio Storico e in esplorazione e alla scoperta delle meraviglie architettoniche e naturali di tutto il territorio;
  • individueremo alcune aree nel territorio comunale dove creare vasche contenenti vari tipi di terreno per consentire ai bambini e alle bambine di poter fare percorsi sensoriali ed esperienze conoscitive.

Infrastrutture

  • Continueremo a monitorare annualmente la sicurezza degli edifici scolastici e di ogni spazio annesso;
  • una volta concluso il nuovo Piano Operativo miglioreremo la viabilità e le strade di accesso all’edificio del polo scolastico di Vicopisano;
  • potenzieremo l’utilizzo del Palazzetto dello Sport.

Contributi

  • Confermeremo la concessione di contributi per la frequenza del servizio dei nidi d’infanzia in centri privati presenti sul territorio comunale e in altre Amministrazioni pubbliche;
  • continueremo a erogare il contributo individuale “pacchetto scuola”.

Parlamento dei ragazzi e delle ragazze

Nel corso di questa Consiliatura abbiamo istituito questo Parlamento che si è dimostrato subito molto attento, partecipativo e con notevole spirito civico.
Per questo continueremo a incontrarci in Sala del Consiglio per ricevere le loro proposte, ascoltare i loro progetti, confrontarci e rendere poi conto delle fasi e delle modalità di realizzazione di quanto condiviso.
In questi contesti approfondiremo, in particolare, argomenti che i ragazzi e le ragazze affrontano a scuola durante le ore di educazione civica: Costituzione, Sviluppo Sostenibile, Cittadinanza Digitale ed Educazione Finanziaria).

Semplificazione

La semplificazione amministrativa è fondamentale per dare risposte sicure e certezza dei diritti ai cittadini ed essenziale per avere una struttura che funzioni meglio, a ogni livello, e costi, quindi, meno.
Si realizza attraverso interventi di vario tipo, organizzativi e tecnologici ad esempio, che hanno l’obiettivo di ridurre quanto più possibile il peso della burocrazia su cittadini, associazioni, imprese e realtà comunali varie.

  • Per questo continueremo a individuare buone pratiche e soluzioni per rendere l’Amministrazione più semplice, più rapida e più vicina alla cittadinanza;
  • incentiveremo il coordinamento e la comunicazione fra gli uffici e gli Amministratori e le Amministratrici, a ogni livello, per ridurre al minimo, o eliminare quando possibile, i vincoli burocratici, e per diminuire i tempi e i costi per le attività per le quali i cittadini, le associazioni e le imprese devono interfacciarsi con il Comune;
  • promuoveremo, sempre di più, l’ascolto perché la consultazione dei cittadini, delle imprese e delle associazioni è indispensabile per capire le loro esigenze, raccogliere eventuali nuove proposte, migliorare le attività che devono essere realizzate e arrivare velocemente, e con reciproca soddisfazione, a un rapido risultato.

Sicurezza

La sicurezza è per noi un bene comune essenziale che si può realizzare attraverso interventi che favoriscano la cittadinanza attiva, lo sviluppo della vita collettiva e il presidio del territorio in modo civile.
Per migliorare la sicurezza dei cittadini è necessario partire dalla conoscenza del nostro territorio per intervenire nelle aree più critiche e ridurre l’ insicurezza.

  • È opportuno premettere che non è possibile azzerare tutti i furti e gli atti vandalici, ma abbiamo il dovere di limitarli il più possibile, favorendo il presidio del territorio ed il contrasto al degrado urbano e alla microcriminalità;
  • continueremo ad investire sull’installazione di sistemi di videosorveglianza in ogni frazione per favorire il controllo del territorio e contemporaneamente incrementare l’ effetto deterrente;
  • come detto potenzieremo il Comando di Polizia Municipale, favorendo la collaborazione e gli incontri con l’Amministrazione, con la Stazione dei Carabinieri e cercando di creare sinergie con le associazioni di volontariato, promuovendo il senso di appartenenza alla comunità delle persone più svantaggiate;
  • continueremo a promuovere i controlli di vicinato nei vari quartieri per garantire una cittadinanza attiva sempre più partecipe alla vita della nostra comunità;
  • intensificheremo le campagne informative per la prevenzione delle truffe che possono verificarsi sul territorio, soprattutto nei confronti delle persone più anziane e sole.

Sport

Siamo convinti che lo sport, praticato, visto, parlato, raccontato, possa coinvolgere sia le nuove generazioni che settori ampi e variegati della società, perché strumento capace di veicolare emozioni, fare comunità, alimentare passioni e senso positivo di appartenenza, di promuovere stili di vita sani, partecipazione e responsabilità.

I nostri obiettivi:

  • Continueremo nell’opera di miglioramento degli impianti sportivi esistenti, con particolare attenzione all’illuminazione;
  • attueremo una manutenzione efficace e costante degli impianti del Palazzetto dello Sport Vladislovic’ di Vicopisano;
  • continueremo a dare spazio gli sport paralimpici, anche grazie alla nostra ambasciatrice dello sport per tutti, la nuotatrice paralimpica Valeria Pappalardo, e organizzando eventi dedicati alle suddette discipline;
  • continueremo a promuovere il plogging (correre raccogliendo rifiuti) per educare la cittadinanza, soprattutto i più giovani, al concetto che la pulizia è un bene comune e uno stile di vita che si può praticare in ogni momento;
  • continueremo a promuovere gare podistiche, ciclistiche, di ciclocross e di mountain bike, sul nostro territorio e sul Monte Pisano;
  • continueremo a sostenere la Federazione Italiana Strongest Man, con sede a Lugnano;
  • organizzeremo i giochi della gioventù allo stadio Giuliano Taccola di Uliveto Terme;
  • provvederemo alla recinzione dell’impianto dello Stadio di Uliveto Terme e al miglioramento degli spogliatoi;
  • continueremo a promuovere lo sport, gli atleti, le atlete e le associazioni sportive che operano sul territorio attraverso la Festa dello Sport e la consegna di riconoscimenti a loro dedicati;
  • incrementeremo i corsi DAE per le associazioni sportive;
  • aderiremo al Bike Trail Tour con Terre di Pisa.

Strade vicinali

Grande è stata l’attenzione posta a questa delega, sempre più importante vista la conformazione del nostro territorio.
Il Comune include oltre 80 strade vicinali:

  • Aumenteremo gli incontri con i cittadini coinvolti;
  • continueremo con forme di sostegno economico ai frontisti.

Turismo

Negli ultimi anni sono aumentate ulteriormente sia le strutture ricettive sia le attività commerciali e di ristorazione sul nostro territorio.
Il brand Montepisano, il coordinamento dei sette Comuni che ne fanno parte e il lavoro con Terre di Pisa ci hanno permesso di avere una visibilità nazionale e internazionale prima impensabile.
Anche il titolo onorifico di Città, di cui ci ha insignito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, essere Città dell’Olio a livello nazionale e aver ottenuto, di nuovo, la Bandiera Arancione del Touring Club sicuramente hanno contribuito.
Occorre proseguire con determinazione nella direzione della sinergia con gli altri Comuni, dell’accoglienza diffusa, della qualità dei servizi offerti al fine di promuovere un turismo sostenibile, ‘verde’ e ‘lento’.

Progetti

  • Dopo aver ottenuto la Bandiera Arancione e aver avuto recentemente la sua riconferma continueremo a rispettare con sempre più attenzione i parametri richiesti dal Touring Club Italiano per questo prestigioso riconoscimento;
  • continueremo le aperture estive e festive del Complesso Monumentale della Rocca del Brunelleschi, della Torre del Soccorso e del suo Camminamento, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini;
  • continueremo a promuovere gli spettacoli della Piscina comunale di Uliveto Terme;
  • sosterremo con ancora più forza la ProLoco di Uliveto Terme; dopo il completamento delle indagini geognostiche sul Canale della Botte, per cui abbiamo ricevuto un finanziamento dalla Regione di 150.000 euro, una volta confermata la sicurezza dello stesso, continueremo a promuovere quest’area valutando la possibilità di rendere percorribile e visitabile il Canale stesso con appositi barchini;
  • continueremo a promuovere forme di turismo legate al mondo dei camperisti;
  • promuoveremo eventi dedicati al turismo sportivo sia indoor che outdoor;
  • favoriremo ancora di più la realizzazione di eventi sul Monte Pisano per fare cultura camminando con visite guidate;
  • affideremo la gestione della Torre dell’Orologio di Vicopisano, stimolando la piena fruizione anche di questo splendido bene;
  • continueremo, grazie alla Società Acqua e Terme di Uliveto, a favorire forme di turismo (ad esempio quello legato al benessere e alla medicina).

Eventi

Continueremo a organizzare direttamente e/o in collaborazione con le associali locali numerosi eventi e iniziative, per tutte le età e di vario genere, in tutte le frazioni sia per attirare visitatori e turisti dai Comuni vicini che da tutta la Regione e dall’estero sia per favorire lo sviluppo delle nostre attività ricettive e commerciali;

cercheremo di sostenere ancora di più l’associazione Festa Medievale, vero fiore all’occhiello delle nostre manifestazioni con riconoscimenti sempre più internazionali;

saranno confermati anche tutti gli altri eventi del territorio che ricevono sempre più visitatori e riconoscimenti, tra i quali Vicopisano Castello in fiore, organizzato dal Comune ma, come le altre manifestazioni, con la crescente partecipazione delle associazioni del territorio.

Proposte

  • Valuteremo la realizzazione di un parco-avventura Vicotree;
  • incentiveremo il rapporto con le associazioni che si occupano di escursioni affinché il Monte Pisano sia sempre più conosciuto e amato, in tutte le sue parti;
  • valorizzeremo il percorso culturale-turistico Arnostellung, lungo la linea delle fortificazioni dell’Arno;
  • favoriremo itinerari turistici che, attraversando l’intero territorio comunale, contribuiscano a valorizzare e a promuovere i monumenti e le bellezze di ogni frazione;
  • miglioreremo l’accoglienza dei camper e le strutture destinate ai camperisti;
  • organizzeremo visite turistiche, anche virtuali, per persone con disabilità.

Urbanistica

Dopo la recente approvazione del pano strutturale, che ha blindato per i prossimi venti anni il consumo di nuovo suolo al solo 0,3% del territorio, adotteremo il nuovo piano operativo nei primi mesi della prossima consiliatura.
Cercheremo, in questo senso, di incentivare il recupero di immobili fatiscenti per migliorare ulteriormente i nostri bellissimi paesi.

Focus sulle frazioni

VICOPISANO, PROGETTI PIÙ IMPORTANTI

  1. Recupero ex scuola elementare (e trasferimento Biblioteca Comunale);
  2. realizzazione di nuovi parcheggi;
  3. recupero definitivo del Teatro di Via Verdi, anche nella sua parte esterna; 4) recupero del complesso della Chiesa di Via Crucis e della zona circostante.

IL SOGNO
Ripavimentazione delle strade del borgo e recupero degli antichi vicoli.

GUERRAZZI, PROGETTI PIÙ IMPORTANTI

  1. Realizzazione di una piazza e di giardini per la cittadinanza;
  2. realizzazione di una rotatoria sulla SR 439, all’intersezione con i Comuni di Buti e di Bientina; 3) realizzazione di una pista ciclopedonale tra Vicopisano e Guerrazzi.

IL SOGNO
Armonizzazione del territorio attraverso gli strumenti urbanistici.

SAN GIOVANNI ALLA VENA, PROGETTI PIÙ IMPORTANTI

  1. Recupero e valorizzazione dei vicoli del centro storico;
  2. museo dell’acqua e della ceramica nelle Cateratte Ximeniane, una volta recuperate;
  3. recupero e valorizzazione dell’antico Stradello;
  4. messa in sicurezza della viabilità pedonale sulla Provinciale.

IL SOGNO
Rendere possibile la navigazione sotto la Botte (antico manufatto del Manetti).

CEVOLI, PROGETTI PIÙ IMPORTANTI

  1. Incremento dei parcheggi;
  2. percorso pedonale da Via Magellano al nuovo supermercato D+; 3) Miglioramento delle aree sportive e dei parchi pubblici.

IL SOGNO
Riqualificazione della zona industriale tra Via Magellano e Via Briccola.

CUCIGLIANA, PROGETTI PIÙ IMPORTANTI

  1. Realizzazione di un nuovo parcheggio;
  2. miglioramento e recupero della sentieristica sul Monte Pisano;
  3. recupero, con parcheggi e con un parco giochi, della zona “La Valle”.

IL SOGNO
Animazione e rivitalizzazione del paese con nuove iniziative e più eventi.

LUGNANO, PROGETTI PIÙ IMPORTANTI

  1. Nuovo parcheggio per Via Cesare Battisti, sopra il Nido Primo Volo;
  2. nuovo campo comune al cimitero;3) illuminazione del Ponte sull’Arno.

IL SOGNO
Nell’ambito del recupero dell’immobile “Cardinale Maffi” avere a disposizione uno spazio per le associazioni e per i cittadini e in particolare per i più giovani, al fine di ritrovarsi, incontrarsi con riunioni, iniziative, aule studio, laboratori ecc.

NOCE, PROGETTI PIÙ IMPORTANTI

  1. Illuminazione del tratto della pista ciclopedonale tra Noce e Uliveto Terme;
  2. miglioramento e recupero della sentieristica sul Monte; 3) aumento dei punti luce nella zona artigianale e industriale.

ULIVETO TERME, PROGETTI PIÙ IMPORTANTI

  1. Recupero della golena d’Arno per far rivivere ai cittadini e ai turisti il “passo di barca” e la bellezza del fiume da un’altra prospettiva;
  2. miglioramento dell’area e dei servizi nell’impianto della Piscina Comunale;
  3. miglioramento dell’area sportiva lungo la pista ciclopedonale e degli impianti sportivi dello stadio Giuliano Taccola.

IL SOGNO
Recupero della chiesa e del cimitero sul Viale della Rimembranza.

CAPRONA, PROGETTI PIÙ IMPORTANTI

  1. Illuminazione del Ponte tra Caprona e Zambra;
  2. recupero e accessibilità a cittadini, visitatori e turisti della Torre degli Upezzinghi;
  3. recupero della strada che dalla Provinciale conduce alla Pieve romanica di Santa Giulia.

IL SOGNO
Recupero dell’antico “Ponte d’Oro”.

Torna in alto